Home Produzioni Note del Direttore Artistico

Graziano Melano
Direttore Artistico e Progettuale
Fond. TRG Onlus

La FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS riconosciuta come Centro di Produzione Teatrale – allestisce ogni anno nuove creazioni dedicate alle giovani generazioni e le distribuisce a livello regionale, nazionale ed internazionale. Varie sono le tecniche utilizzate negli spettacoli. Prevalente è il teatro d'attore, ma importanti sono le componenti di teatro visivo, di circo – teatro e di teatro musicale.

Nel corso della Stagione 2017/2018 la Fondazione TRG Onlus propone iniziative in stretta connessione con la Scuola volte alla conoscenza e alla trasmissione della cultura teatrale; un'offerta di qualificate attività per il tempo libero; la diffusione degli spettacoli prodotti e di collaborazioni interdisciplinari tra istituzioni che sviluppano progetti artistici rivolti all'infanzia e alla gioventù (musei, siti storici, biblioteche); la realizzazione di eventi nazionali e internazionali; un centro di formazione per ragazzi, per giovani artisti e per insegnanti).

Le nuove produzioni per l'anno 2018 sono:

VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN, favola in forma di Tema e variazioni prodotta in collaborazione con l'Unione Musicale Onlus
LA PICCOLA FORESTA, creazione di teatro gestuale e visivo rivolta agli spettatori più piccoli
CLASH! LA GRANDE CONQUISTA, una nuova favola teatrale sul tema dell'inclusione di e con Pasquale Buonarota e Sandro Pisci
DRACULA, spettacolo che nasce dall'incontro tra il teatro d'ombre e la musica pop rock dei Perturbazione
PINOCCHIO, la grande letteratura incontra il teatro attraverso la regia di Luigina Dagostino e l'interpretazione di Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore

Importante inoltre per la Fondazione TRG Onlus è la diffusione - nei teatri italiani e all'estero - degli spettacoli di repertorio che favoriscono il passaggio di conoscenze teatrali tra generazioni. Cito a questo proposito l'arte dell'attore in "PIGIAMI" e "IL RE PESCATORE", la ricerca visiva in "AQUARIUM", l'ormai classico "HANSEL & GRETEL DEI FRATELLI MERENDONI", la coproduzione italo - francese "PARACADUTE-PARACHUTE", "C'ERA UNA VOLTA NEL GIARDINO DEL RE", magico spettacolo tra Fiaba e musica dal vivo, nato nelle Regge Sabaude. E ancora l'energia acrobatica di Milo Scotton e di Olivia Ferraris in "KOLOK, i terribili vicini di casa..." e "TWIRIBÒ, l'energia e l'integrità della terra". Infine la prorompente freschezza e vitalità con cui il collaudato gruppo di giovani interpreti porta in scena noti romanzi trasposti teatralmente come "IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI", "MARCO POLO E IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE", "DON CHISCIOTTE", e la comicità stralunata di Giorgia Goldini nello spettacolo "LUNA DELLE MIE BRAME".
Le differenti poetiche dei nuclei artistici della Fondazione TRG Onlus contribuiscono così tutte insieme a delineare un viaggio sorprendente capace di raccontare storie nuove ed antiche, ma sempre diverse.

Graziano Melano
Direttore Artistico e Progettuale