Home Produzioni Note del Direttore Artistico

Graziano Melano
Direttore Artistico e Progettuale
Fond. TRG Onlus

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus riconosciuta come Centro di Produzione Teatrale – grazie alla vocazione rivolta al pubblico dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie – allestisce ogni anno nuove creazioni distribuite a livello regionale, nazionale ed internazionale. La linea artistica sostenuta è quella del Teatro d'Attore e del Teatro Circo.

Nel corso della Stagione 2016/2017 la Fondazione TRG Onlus propone iniziative in stretta connessione con la Scuola volte alla conoscenza e alla trasmissione della cultura teatrale; l'offerta di qualificate attività per il tempo libero; la creazione di una piattaforma di diffusione degli spettacoli prodotti e di collaborazioni interdisciplinari tra istituzioni che sviluppano progetti artistici rivolti all'infanzia e alla gioventù (musei, siti storici, biblioteche); la realizzazione di eventi nazionali e internazionali; un centro di formazione per ragazzi e per giovani artisti (Piccola Accademia del Teatro Ragazzi).

Le nuove produzioni per l'anno 2016 sono:
"DON CHISCIOTTE", terzo spettacolo ispirato alla grande letteratura dedicata ai ragazzi. Testo e regia di Luigina Dagostino con in scena Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore;
"PARACADUTE-PARACHUTE", co-prodotto con la Compagnia francese NINO D'INTRONA. Allestimento che, attraverso un'intensa tessitura drammaturgica, è interpretato in maniera matura ed emozionante da Pasquale Buonarota ed Alessandro Pisci;
"FIABE DAL MONDO", un vivace affresco che, a partire dalle fiabe italiane, crea una relazione con i racconti e le culture di altri Paesi.

Importante inoltre per la Fondazione TRG Onlus è la diffusione - nei teatri italiani e all'estero - degli spettacoli di repertorio che favoriscono il passaggio di conoscenze teatrali tra generazioni. Cito a questo proposito l'arte dell'attore in "PIGIAMI" e "IL RE PESCATORE", la ricerca visiva in "AQUARIUM" e "MARAMEO, SOGNI A COLORI", l'ormai classico "HANSEL & GRETEL DEI FRATELLI MERENDONI". E ancora l'energia acrobatica di Milo Scotton e di Olivia Ferraris in "KOLOK, i terribili vicini di casa..." e "TWIRIBÒ, l'energia e l'integrità della terra". Infine la prorompente freschezza e vitalità con cui i giovani interpreti formatisi alla "Piccola Accademia", portano in scena noti romanzi trasposti teatralmente come "IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI" e "MARCO POLO e IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE" e la comicità stralunata di Giorgia Goldini nello spettacolo "LUNA DELLE MIE BRAME".
Le differenti poetiche dei nuclei artistici della Fondazione TRG Onlus contribuiscono così tutte insieme a delineare un viaggio sorprendente capace di raccontare storie nuove ed antiche, ma sempre diverse.

Graziano Melano
Direttore Artistico e Progettuale