Home Produzioni VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN

NUOVA PRODUZIONE

LE GRANDI STORIE
dai 5 anni

Unione Musicale Onlus in collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
e Associazione Culturale Tzimtzum

artistica icoScheda artistica
didattica icoScheda didattica
scheda icoScheda tecnica
 gallery iconeScarica tutte le foto

icon rassegna stampaRassegna Stampa

Lo spettacolo racconta la necessità e il gusto per le Variazioni, in musica e nella vita, di L. Van Beethoven.

Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni! Lui, col suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo!

Eppure, per Ludwig, sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano una fonte di inesauribile piacere e ci è sembrato uno spunto imperdibile per dare una forma narrativa alla forma musicale del Tema con variazioni. Mutamenti e variazioni che lo accompagneranno verso l’inesorabile approdo a un luogo nuovo: il mondo del silenzio.
L’azione teatrale sarà quindi accompagnata dall’esecuzione dell’op. 35 di Ludwig van Beethoven: tema, variazioni e fuga su motivi dell’Eroica.

Lo spettacolo è realizzabile sia nella versione con pianoforte acustico messo a disposizione dall'Organizzatore oppure con pianoforte digitale scenografato portato dalla Compagnia.

Lo spettacolo fa parte del progetto “Favole in Forma Sonata“.
Un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali.
Tre appuntamenti con tre grandi compositori:
Mio Fratello Amadè– Favola in forma sonata
Va, va, va, Van Beethoven – Favola in tema e variazioni
(…) – Favola in forma di suite

Per l'Italia

Di e con: Pasquale Buonarota, alessandro Pisci, Diego Mingolla
Scene: Alice Delorenzi
Costumi: Georgia Dea Duranti
Disegno luci: Agostino Nardella
Fascia d'età: dai 5 anni
Durata Spettacolo: 1 ora
Tecnica utilizzata: teatro d'attore e musica suonata dal vivo