Home Progetti Terre Comuni | Terres Communes

TERRE COMUNI / TERRES COMMUNES

ELABORATO logo terre comuniPRESENTAZIONE PROGETTO ALCOTRA
"TERRE COMUNI / TERRES COMMUNES"

TERRE COMUNI / TERRES COMMUNES
Finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera tra Italia e Francia “ALCOTRA 2007 – 2013”

Luogo di creazione, di dialogo interculturale e di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia, il progetto «Terre Comuni /Terres Communes», sviluppato tra il 2013 e il 2014,  unisce la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, il Théâtre de Grasse, il Théâtre Durance a Château-Arnoux e il Théâtre du Briançonnais.
Insieme e grazie al loro lavoro di rete, vogliono proporre ai ragazzi e alle famiglie una programmazione festiva e conviviale con spettacoli, laboratori, incontri e dibattiti. L'opportunità, per ogni partner, di sviluppare un progetto su scala territoriale e ospitare tre compagnie in residenza di creazione, di mediazione e/o di traduzione: Sarabanda di Genova, Clandestine di Manosque e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino.È l'occasione anche di immaginare viaggi alla scoperta dello spettacolo dal vivo, mostre e performance bilingui, laboratori cittadini e artistici... Insomma, elaborare questo progetto con tanti momenti importanti da condividere e da vivere tutti insieme – artisti, pubblico e teatri – con l'obiettivo di formazione e di pratica della cittadinanza europea e il concetto della cultura comune.
Tutti i protagonisti si incontreranno nel mese di aprile 2014 a Torino e Pinerolo per il Festival «Terre Comuni / Terres Communes – Giocateatro Torino 2014», una grande manifestazione che ospiterà tutte le produzioni francesi e italiane nate durante questo progetto.Sarà creato sui social media uno spazio comune interattivo per vivere in tempo reale le reazioni e le esperienze di ciascuno sugli spettacoli, laboratori e incontri con gli artisti; mentre il sito internet del progetto www.terrecomuni.eu informerà il pubblico su tutti gli eventi programmati e vi porterà in un viaggio virtuale attraverso i territori della regione Piemonte e la regione Provenza Alpi Costa Azzurra.

INFO: www.terrecomuni.eu