Home Productions VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN

Unione Musicale Onlus
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Associazione Culturale Tzim Tzum

Lo spettacolo racconta la necessità e il gusto per le Variazioni, in musica e nella vita, di L. Van Beethoven.

Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni! Lui, col suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo!

Eppure, per Ludwig, sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano una fonte di inesauribile piacere e ci è sembrato uno spunto imperdibile per dare una forma narrativa alla forma musicale del Tema con variazioni. Mutamenti e variazioni che lo accompagneranno verso l’inesorabile approdo a un luogo nuovo: il mondo del silenzio.
L’azione teatrale sarà quindi accompagnata dall’esecuzione dell’op. 35 di Ludwig van Beethoven: tema, variazioni e fuga su motivi dell’Eroica.

Lo spettacolo è realizzabile sia nella versione con pianoforte acustico da concerto messo a disposizione dall'Organizzatore sia con pianoforte digitale portato dalla Compagnia (ricostruzione scenografata di un pianoforte a mezza coda).

Lo spettacolo fa parte del progetto “Favole in Forma Sonata“.
Un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali.
Tre appuntamenti con tre grandi compositori:
Mio Fratello Amadè– Favola in forma sonata
Va, va, va, Van Beethoven – Favola in tema e variazioni
Il Re Danza – Favola in forma di suite

Per l'Italia

Di e con: Pasquale Buonarota, alessandro Pisci, Diego Mingolla
Scene: Alice Delorenzi
Costumi: Georgia Dea Duranti
Disegno luci: Agostino Nardella
Fascia d'età: dai 5 anni
Durata Spettacolo: 1 ora
Tecnica utilizzata: teatro d'attore e musica suonata dal vivo