Home Chi siamo

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus

chisiamo2 Per assicurare la continuità dell' opera di coloro che hanno dedicato la loro vita alla promozione della cultura teatrale presso le giovani generazioni, il Teatro dell'Angolo ha affrontato all' inizio del 2005 una significativa trasformazione giuridica che ha portato alla nascita della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.

La Fondazione prosegue nella missione individuata alla fine degli anni Sessanta dai fondatori del Teatro dell'Angolo, continuandone il trentennale percorso storico-artistico in una veste giuridica rinnovata,emblema della volontà di evoluzione verso forme nuove di diffusione della cultura presso i giovani, aperte al dialogo fra il teatro e le altre espressioni artistiche.

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani si propone di diventare un centro di promozione della cultura, contribuendo alla crescita culturale di ragazzi e giovani ed al superamento del disagio giovanile attraverso la realizzazione e la diffusione di progetti culturali organici e di manifestazioni di carattere interdisciplinare nel campo del teatro e delle arti in genere (organizzazione di festival e rassegne, realizzazione di corsi e mostre, promozione di seminari e convegni ...).

Al fine di diffondere la cultura teatrale la Fondazione collabora inoltre con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando anche scambi e collaborazioni - in termini di coproduzione, di progetti e di iniziative di ospitalità - con analoghe strutture ed istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei.

Oggi

Ad oggi la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani gestisce e organizza stabilmente le seguenti attività sul territorio della regione Piemonte:

• A TORINO
    Presso La casa del Teatro Ragazzi e Giovani, sede principale, oltre alla normale programmazione organizza le rassegne "Scuole & Teatro" e "Teatrointre"; (in collaborazione con ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile - Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività, Centro Studi Teatro Ragazzi "Gian Renzo Morteo");
    Per la Città di Torino gestisce la rassegna estiva di spettacoli teatrali per ragazzi e famiglie "Il Pifferaio Magico", inserita all'interno della programmazione dei Giorni d'Estate;
  • IN VARI COMUNI DELLA REGIONE
    Rassegne di Teatro per Famiglie e di Teatro Scuola organizzate dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte in circa 50 Comuni del Piemonte.